Il controllo pneumatici da Volkswagen service comprende diverse fasi, che vengono svolte da un team di meccanici esperti per garantirti il massimo della sicurezza alla guida e beneficiare appieno delle performance del tuo veicolo. Uno di questi passaggi è il check up della pressione delle gomme, che viene effettuato per proteggerti dal rischio di incidenti stradali e per farti sentire a tuo agio sulla strada, in qualsiasi momento.
Controllo pneumatici: l’importanza della pressione di gonfiaggio a freddo
La pressione dei pneumatici specificata per la tua Volkswagen viene concordata tra la concessionaria Volkswagen service e il produttore dei pneumatici.
Un ruolo importante, in questa decisione essenziale per la sicurezza, lo gioca la pressione di gonfiaggio a freddo. Il gas si espande quando viene riscaldato e si contrae quando la temperatura diminuisce.
Ciò significa che, prima di metterti alla guida della tua auto, dovresti controllare la pressione al mattino prima di utilizzare i pneumatici e prima che le temperature aumentino.
Quando poi arriva l’autunno e l’inverno, e le temperature calano in maniera considerevole, questo controllo diventa ancora più fondamentale. Se non intervieni tempestivamente, il freddo può influenzare in modo negativo la salute delle tue gomme, incidendo sulla loro trazione, sulla loro durata e, anche, sulla maneggevolezza della tua vettura.
Per questo motivo, durante i mesi più rigidi, all’inizio di ogni mese dovresti portare la tua Volkswagen nella filiale più vicina a te per far controllare la pressione dei pneumatici, in particolare se hai in programma di fare lunghi viaggi su strada, dove il carico aggiuntivo potrebbe richiedere l’aumento della pressione in base alle specifiche.
Oltre a controllare la pressione dei tuoi pneumatici, un’altra misura di sicurezza, consigliata da Volkswagen service prima di intraprendere un viaggio lungo, è quello di dotarti di una ruota di scorta.
La maggior parte degli automobilisti non ci pensa, ritenendo, in modo errato, di poter sempre trovare un’officina lungo la strada da contattare in caso di bisogno.
In realtà gli imprevisti possono capitare ovunque, anche su una strada sterrata o nel bel mezzo della campagna, quindi ricordati: prevenire è meglio che curare, e avere una ruota di scorta nel bagagliaio della tua Volkswagen ti impedirà di incappare in spese più ingenti, come quella per il carro attrezzi o per il trasporto fino alla filiale Volkswagen più vicina.
Controllo pneumatici: servizi e garanzie
Volkswagen service, in ogni stagione dell’anno, è al tuo fianco con servizi di manutenzione di elevata qualità e, grazie alla competenza del suo staff, i pneumatici della tua Volkswagen riusciranno a superare la prova dell’autunno e dell’inverno e a durare nel tempo.
Le sue gomme, oltre a essere pensate per dare mordente alla tua auto e concederti un piacere alla guida senza precedenti, prima di essere immesse sul mercato vengono sottoposte a numerosi test, questo per assicurarti il massimo della sicurezza e della resistenza su strada.
Fare un check up dei propri pneumatici da Volkswagen significa non solo affidarsi a mani professionali ed esperte, ma anche poter contare su un gruppo che, fin dalla sua fondazione, ha fatto della cortesia e dell’attenzione al cliente i suoi cavalli di battaglia.
Quest’autunno non farti trovare impreparato: prenota oggi stesso un controllo dei tuoi pneumatici da Volkswagen service e approfitta delle sue promozioni, che vengono aggiornate ogni mese, per acquistare anche la tua ruota di ricambio.