page title icon CARMINE PERSICO – CONSULENTE FORMAZIONE SICUREZZA SUL LAVORO

Oggigiorno uno dei compiti più importanti a cui ogni azienda è tenuta a rispondere è la sicurezza sul lavoro. Negli ultimi anni se ne sente parlare molto di più, in virtù delle leggi che sono state approvate, tuttavia un tempo la sicurezza sul luogo di lavoro sembrava essere un concetto inesistente.

Ovviamente tutto ciò si traduceva in un costante rischio per la propria incolumità. Perciò le persone correvano grossi pericoli per assicurarsi di poter pagare l’affitto o permettersi da mangiare.

Per fortuna tutto ciò non esiste più nei paesi occidentali dell’Europa ed anche in buona parte del mondo, sono infatti state varate diverse normative che impongono il rispetto di determinati parametri, ma chi si occupa di tutto ciò?

Il consulente della sicurezza sul lavoro

Una delle figure professionali che più si è affermata negli ultimi decenni è proprio quella del consulente per la formazione della sicurezza sul lavoro, si tratta infatti di una persona che possiede diversi compiti, possono essere tutti riassunti in poche parole: garantire dei parametri di sicurezza durante ogni tipologia di lavoro.

Quindi si tratta di una figura professionale di una certa importanza, per tale ragione rappresenta un punto fondamentale per ogni azienda, può infatti lavorare come dipendente di medio-grandi aziende, oppure ancora aprire un proprio studio ed esercitare il ruolo di libero professionista.

La sicurezza sul posto di lavoro si articola in tanti parametri da rispettare durante ogni genere di impiego, in particolare viene attribuita ai lavori edili, ma sono tanti gli altri gli ambiti in cui deve essere applicata.

Una delle scelte più frequenti delle aziende è quella di far svolgere ai propri dipendenti un corso di formazione per la sicurezza sul lavoro, un modo semplice e molto utile per insegnare ai lavoratori quali norme devono essere seguite con cura, ma anche quali sono i possibili rischi che possono presentarsi ogni giorno.

Quindi possiamo affermare che si tratti di una figura professionale davvero importante, infatti la mancanza di quest’ultima può comportare grossi rischi per le aziende!

Consulente formazione sicurezza sul lavoro Carmine Persico, chi è?

Carmine Persico nasce in Campania ad Ascea, un piccolo paesino che si trova nella parte meridionale del Salerno, nel 1969.
Nel 1990, all’età di 21 anni, inizia le sue prime attività da geometra presso uno studio che ha il compito di progettare e dirigere i lavori riguardanti alcuni cantieri edili.

Durante questo periodo Carmine Persico si forma nel ruolo di geometra, per poi iniziare ad esercitare quest’ultimo come libero professionista. Già nel 2004 effettua i suoi primi due corsi di formazione come CSP e CSE, rispettivamente ”Coordinatore della Sicurezza in Progettazione” e ”Coordinatore della Sicurezza in Esecuzione”.

Così facendo rafforza notevolmente il suo livello di formazione in merito alla sicurezza sul lavoro a cui le aziende devono rispondere e decide di proseguire con un corso da RSPP, cioè ”Responsabile dei Servizi di Prevenzione e Protezione”, che svolgerà nel 2010.

Da quel momento in poi Carmine Persico eserciterà la propria libera professione per assicurare i migliori standard di sicurezza sul lavoro alle aziende che ne faranno richiesta, sviluppando nel tempo una certa esperienza.

Ad oggi continua ad esercitare il ruolo di consulente per la formazione della sicurezza sul lavoro a Verona e nelle zone limitrofe, accompagnato da un’esperienza invidiabile e un percorso di formazione completo secondo molti punti di vista.

Che servizi offre un consulente per la formazione della sicurezza sul lavoro?

Come è stato possibile intuire durante la lettura dell’articolo, i servizi che questa figura professionale può offrire sono davvero tanti.

In genere le piccole-medie imprese non dispongono tutte quante di dipendenti con queste certificazioni, per tale ragione sono obbligati a rivolgersi ad un personale esterno capace di assisterli durante i lavori.

Invece le grandi aziende, che dispongono di un personale altamente formato, sono solite assumere queste figure professionali come ausiliari al ruolo dei loro dipendenti per assicurare il corretto svolgimento dei lavori.

Ovviamente si tratta di due realtà ben diverse e per tale ragione un buon consulente per la formazione della sicurezza sul lavoro deve sapersi adattare alle richieste che gli pervengono, senza tralasciare in alcun modo la sicurezza dei dipendenti.

Questa figura professionale si occupa di servizi che vanno dalla gestione dei lavori secondo i rischi che possono correre i lavoratori, fino alla progettazione di appositi piani affinché i pericoli siano minimizzati.

Carmine Persico, grazie all’esperienza e alle competenze sviluppate negli anni, può coadiuvare il ruolo dei responsabili ai lavori mostrando gli eventuali rischi non considerati, ma anche eseguire corsi di formazione per i dipendenti affinché venga ridotta la probabilità di incidenti sul luogo di lavoro.

Inoltre è possibile fare richiesta per ricevere tutti i servizi necessari per rispettare le norme giuridiche sia sul piano di progettazione, che su quello di esecuzione. Questi e tanti altri sono i servizi che Carmine Persico si occupa di offrire come libero professionista a tutti coloro che vi si rivolgono.