page title icon Studio Minutilla – creatività e innovazione al servizio delle aziende

Gli ultimi anni hanno saputo insegnare, al mondo del lavoro, come la formazione sia un processo in cui la propria azienda è costantemente immersa: non si tratta di un qualcosa che si esaurisce prima di entrare a far parte del team, o nei primi periodi, ma è davvero una vera e propria forma mentis da seguire per raggiungere un successo reale e duraturo.

Da questa esperienza nasce il lavoro dello Studio Minutilla, diretto da Mauro Minutilla: il ruolo dello Studio è infatti quello di utilizzare le proprie competenze e abilità non solo come consulenza per le imprese che ne hanno bisogno, ma anche per costruire dei veri e propri percorsi di formazione. Scopriamo nel dettaglio di cosa si occupa lo Studio Minutilla, e quali sono i valori fondanti della sua attività.

L’esperienza di Mauro Minutilla

L’esperienza è il vero punto a favore del lavoro di Mauro Minutilla: da oltre vent’anni, precisamente dal 1998, si occupa infatti di collaborare con aziende di ogni settore, nel doppio ruolo di consulente e formatore. Ha saputo muoversi con efficacia in settori in piena evoluzione (e anche rivoluzione), come quelli del Web&Digital, della finanza e anche del turismo. Cosa guida il suo lavoro?

Creatività e innovazione sono le parole chiave che si possono utilizzare, senza alcun timore, nel definire l’attività dello Studio Minutilla. L’idea è quella di costruire un ambiente dove queste due caratteristiche possano essere non solo apprezzate, ma anche valorizzate: in un mondo che va più veloce di giorno in giorno, infatti, non si può ristagnare nel passato, nel già noto, ma è necessario affrontare il proprio lavoro con una prospettiva rivolta al futuro.

Si tratta quindi non solo di saper cogliere le opportunità, ma anche di saperle costruire, essere pionieri, e non custodi di un mondo non più in mutamento.

Certo è che l’attività dello Studio Minutilla non si esaurisce qui. Se infatti abbiamo parlato dei valori fondanti, in grado di donare una forte e stabile prospettiva alle operazioni dello Studio, non bisogna dimenticare il modus operandi in cui si muove il loro lavoro.

Il lavoro dello Studio Minutilla

In che modo quindi trova applicazione il lavoro dello Studio Minutilla? Perché affidargli il lavoro di consulenza e formazione per la vostra azienda?

Il primo step è indubbiamente quello di valutare i problemi dell’azienda stessa. Per ottenere dei risultati è necessario comprendere il lavoro dell’azienda davvero a 360°: ogni dettaglio deve essere raccolto, studiato, analizzato, in correlazione con tutto l’apparato aziendale. Non ci si può infatti muovere al buio: bisogna costruire la strada per raggiungere un ben specifico obiettivo. Per questo si parla, prima che di formazione, di consulenza.

Dopo aver deciso quale percorso intraprendere, di fronte si aprono due vie: da un lato, come abbiamo già detto, l’innovazione, dall’altro la comunicazione.

Così, se da un lato le idee vengono generate, rese possibili e applicate, come nello sviluppare nuove strategie, dall’altro la comunicazione diventa il terreno di gioco ideale per il confronto.

Uno sguardo al curriculum

Parlare di consulenza, di formazione e di esperienza, soprattutto nella definizione di una eccellenza italiana, non può derogare all’affrontare il curriculum, per comprendere pienamente quanto questa esperienza sia davvero stata costruita in occasione di rilievo e con partner d’eccezione.

Mauro Minutilla ha infatti ricoperto ruoli di primo piano, come quello di Direttore della Comunicazione per l’Italia a Expo 2020 Dubai, e ha dato il suo contributo anche all’International Participant Meeting, noto come IPM; tenutosi a Dubai in previsione di Expo 2020. In tale occasione ha rappresentato la delegazione italiana per quanto riguarda comunicazione e relazione con i media, sia digital che social.

Tra le molte occasioni di spicco non possiamo non nominare la collaborazione con il Fondo Banche Assicurazione con il Fondo Forte e la gestione di una delle sedi di Roma del gruppo IED -Istituto Europeo Di Design, con la docenza nei “master formativi IED” dedicati ai temi della creatività e della comunicazione.

Citiamo infine alcune delle società che hanno collaborato con Mauro Minutilla: Service Consulting, Dynamos, B-Change, Rina, Willis Tower & Watson Italia, Amisura e Trainer Mkt e HGS -Concept.