page title icon Alvise Canal, il consulente SEO creativo

Negli ultimi anni è stato evidenziato un interesse sempre maggiore legato alla SEO (search engine optimitation), ovvero all’ottimizzazione per i motori di ricerca. Grazie alla digitalizzazione delle imprese e alla comprensione delle grandi potenzialità offerte del mondo online, sempre più imprenditori hanno deciso di investire in questo canale. I professionisti ad occuparsi della sua gestione e ottimizzazione sono i consulenti SEO come Alvise Canal, esperto di posizionamento sui motori di ricerca che da anni aiuta le PMI ad aumentare il fatturato grazie alla rete di ricerca di Google.

Chi è Alvise Canal

Classe 94, Alvise Canal è un consulente SEO del veneziano che si occupa di SEO e SEA da ormai 7 anni. Già alle superiori iniziava a lavorare ai primi progetti online, tra cui forum e blog legati all’informazione, fino ad intraprendere la carriera lavorativa nelle prime agenzie di comunicazione. Dopo diversi anni di gavetta è entrato a far parte dell’agenzia Studio Samo come SEO junior, affermandosi, nel giro di un anno, come SEO Senior. Decide poi di lavorare come consulente SEO freelance per dedicarsi ai clienti in modo più individuale e creativo e per avviare diversi progetti di business personali.

Nel giungo 2020 è uscito il suo primo libro, “Keyword Research Avanzata”, edito da Dario Flaccovio Editore, il quale ha venduto un gran numero di copie e riscosso pareri entusiastici. Oggi, oltre alle consulenze SEO quotidiane, collabora con diverse agenzie di comunicazione in tutta Italia e partecipa come formatore a corsi e webinar.

alvise canal

Il suo metodo come consulente SEO

Le attività di ottimizzazione sui motori di ricerca effettuate da Alvise vengono realizzate a partire da tre elementi principali che ne contraddistinguono l’approccio, ovvero:

  • personalizzazione;
  • analisi dei dati;
  • creatività.

Come consulente SEO, approccia ogni progetto come una realtà specifica e a sé stante che ha bisogno di essere osservata e curata in modo personale. Non soltanto ogni settore e mercato presenta delle caratteristiche specifiche, ma ogni singolo progetto ha degli elementi differenzianti per i quali è necessario sviluppare strategia ad hoc mirate per le buyer personas alle quali ci si sta rivolgendo.

Fondamentale è anche l’approccio analitico. Lo studio dei dati è imprescindibile per confermare le valutazioni esperienziali e per sviluppare una strategia performante che sia finalizzata ad aumentare il fatturato del cliente.

Ultima, ma non certo per importanza, la creatività. Oggi, infatti, per distinguersi dai competitor è necessario fare qualcosa di diverso, e questo è possibile farlo anche dal punto di vista della strategia di web marketing.

Strategie SEO a 360°

Nella prima agenzia, Alvise Canal ha rivestito il ruolo di digital specialist, occupandosi della parte di content, dei motori di ricerca e dei social network. Con il tempo si è specializzato sul mondo Google, occupandosi a tempo pieno di SEM, search engine marketing, offrendo consulenze sia per quanto riguarda la ricerca organica che quella a pagamento.

Alvise gestisce le attività nella loro interezza, occupandosi di sviluppare le strategie di ottimizzazione e di applicarle nel modo più efficace possibile. Partendo dal SEO audit e dall’analisi del mercato e di settore realizza strategie (anche multicanale) che puntano a raggiungere le migliori posizioni sui motori di ricerca e ad intercettare traffico potenzialmente in target.

Si occupa, quindi, di tutta la parte di SEO tecnica, come l’indexing e il crawling, della parte di SEO on page e, infine, della SEO off-page, sviluppando campagne di link building e digital PR efficaci per aumentare la visibilità dei brand e l’autorevolezza dei loro domini.

Perché fare SEO?

La SEO rappresenta oggi uno dei canali di acquisizione online più vantaggiosi. La ricerca organica, infatti, vanta infatti i tassi di conversione più alti ed è uno dei bacini di utenza più grandi. La maggior parte delle persone utilizza Google per cercare informazioni o acquistare beni e servizi. Proprio per questo è imprescindibile avere un sito web che sia ben posizionato e che ci permetta di targettizzare tutti i nostri potenziali clienti interessati ai prodotti che abbiamo da offrire.

Il posizionamento SEO è uno degli strumenti più efficaci per l’acquisizione di nuovi clienti e permette anche di creare sito ben ragionati lato utente finale. Grazie ad un consulente SEO potrai infatti sviluppare un’architettura informativa e dei contenuti chiara e facilmente navigabile che sia apprezzata tanto da Google quanto dai tuoi utenti.

Perché affidarsi ad Alvise Canal?

La scelta del consulente SEO al quale affidare il proprio progetto non è affatto semplice. Molti, oggi, ci spacciano come tali senza avere le competenze necessarie per realizzare strategie realmente performanti, rappresentando un rischio per l’intero settore, oltre che per il cliente.

Per questa ragione è necessario scegliere un consulente che non solo sia competente ma che offra anche delle garanzie e un metodo di lavoro etico e vicino al cliente. Come potrai visionare dal sito, e dalle numerose recensioni che ne valutano gli ottimi risultati raggiunti e la qualità del libro, Alvise dedica tutto sé stesso alla cura dei progetti dei clienti, ai quali lavora come fossero propri.

Per il tuo progetto verranno utilizzati i migliori programmi del settore, al fine di analizzare e monitorare il posizionamento e le keyword con efficacia e costanza, e verranno effettuati servizi SEO, come keyword research e ottimizzazione on-site, curate nei minimi dettagli.