page title icon Verbena Contents, una web agency che crea opportunità

Di web agency ne è pieno il mondo e questo non è sicuramente un mistero. Ne esistono tuttavia alcune il cui concept riesce a smarcarsi dalle solite “architetture” che si concentrano sul discorso, ormai trito e ritrito, del “ho bisogno di fare pubblicità online, cerco qualcuno che mi pubblichi su Instagram”.

L’idea sulla quale Verbena Contents è fondata è quella di creare opportunità per quelle attività che soffrono la mancanza di strumenti digitali per carenza di competenze o risorse. Altre volte invece si propone di appoggiare chi non ha semplicemente il tempo di dedicarsi a questo genere di attività tramite un servizio di outsourcing. L’obiettivo di Verbena Contents è quello di trasformare l’offerta della solita agenzia di comunicazione in quella di un’agenzia di opportunità.

Invece di sfruttare i soliti canali di comunicazione che vanno per la maggiore tra le PMI, le strategie sviluppate da Verbena vertono sul trovare il giusto canale che consenta all’impresa di raggiungere il suo obbiettivo commerciale.

La nascita dell’agenzia

Dietro la nascita di Verbena Contents si celano Inés Zamora Ferrero e Andrea Gabrielli, coppia in affari e nella vita. Dopo un periodo di convivenza a Barcellona decidono di prendere la decisione, sempre più frequente per la generazione Millennial, di mollare tutto per viaggiare a tempo indeterminato.

Il viaggio dura circa un anno e gli consente di esplorare gran parte del Mediterraneo e del continente americano. Ma un anno è lungo e la mancanza di entrate regolari dopo le prime settimane inizia a farsi notare. Da qui la decisione di mettersi in gioco ed avventurarsi nel mondo dei servizi online. Intraprendenza ed esperienze professionali passate portano a maturare l’idea di una creazione di una vera e propria agenzia di comunicazione.

Arriva il 2020, pandemia e lockdown. Durante questi mesi le idee iniziano a diventare chiare: “se durante il viaggio, potevamo essere ovunque grazie ad internet, perchè non fare in modo che anche i nostri clienti portino le loro idee e prodotti ovunque grazie ad internet?”.

Nasce così il progetto Verbena Contents che combina la produzione di contenuti in grado di realizzare sogni e obiettivi di chi scommette su di noi con strategie di marketing cucite su misura.

Contenuti e strumenti per realizzare i tuoi obiettivi

Come e dove opera Verbena?

Lo smarcarsi dai limiti imposti dalla localizzazione geografica, porta l’agenzia ad essere flessibile e in grado di gestire collaboratori e clienti un po’ ovunque. In particolare hanno stabilito che le sedi operative operative siano due in concreto: la Puglia e Barcellona.

Dal che due persone non sono sufficienti né dal punto di vista materiale e, tantomeno da un punto di vista di know how, Andrea e Inés si appoggiano ad una rete di collaboratori con competenze specifiche vanno dal filmaker, al creatore di contenuti scritti, fino ad arrivare al tecnico informatico.

In questo modo da un lato è possibile ottenere il massimo della produzione tecnica ed audiovisuale, mentre dall’altro concentrarsi sulla migliore strategia possibile da seguire in modo da ottimizzare tempistiche e risorse da impiegare.

verbena

Il content marketing e la sua importanza

Ci troviamo in un’epoca in cui la pubblicità assilla, bombarda e sommerge i consumatori. Così come per strada ormai i cartelloni ci sembrano trasparenti anche sul web si inizia a non vedere, praticamente ignorare, le pubblicità a cui si è esposti. Ma quindi come fare ad interagire con il proprio pubblico obiettivo se la pubblicità non funziona?

Per raggiungere una massa critica di contatti il trucco sta nel riuscire a combinare pubblicità e contenuti in modo da attirare l’attenzione delle persone una prima volta e poi riuscire a mantenerla nel tempo. L’unico modo per poterlo fare è riuscire a trovare il modo adeguato di intrattenere il potenziale cliente. Il content marketing è la risposta a questo “dilemma” e a Verbena Contents sono in grado di trovare la leva giusta per riuscirci.

Servizi offerti

Pacchettizzare prodotti o servizi non è esattamente quello che più si addice ad una agenzia di contenuti su misura. Purtroppo far capire esattamente di cosa si sta parlando e farlo in poche parole è alla base di una qualsiasi attività di marketing e pubblicità. Riassumendo in soldoni possiamo sintetizzare così i servizi offerti.

  • Social Media Marketing: gestione social, creazione contenuti e creazione calendari editoriali.
  • Siti web e posizionamento seo. Andare online è fondamentale ma se non ti posizioni, è pressoché inutile creare una web.
  • E-commerce. Il 2020 ce lo ha insegnato: le vendite online sono fondamentali per raggiungere nuovi clienti.
  • Sem e Ads. La teoria sulla qualità dei contenuti e sull’apportare valore è bellissima ma per poter convertire c’è bisogno di traffico. Se questo traffico non è generato organicamente è necessario acquistarlo.
  • Produzione materiale foto e video. La creazione di contenuti visuali è basilare nel mondo online, Verbena Contents produce giornalmente grafiche, video e fotografie che raccontano delle storie ed al tempo stesso consolidano i brand.