page title icon MBA AMBIENTE MILANO: BONIFICA AMIANTO E ANALISI AMBIENTALI

MBA (Mappatura Bonifica Ambientale) Ambiente Srl è una società italiana che propone una vasta gamma di servizi per quanto riguarda la bonifica degli ambienti dall’amianto con relativa rimozione dell’elemento tossico.

Inoltre l’azienda MBA Ambiente Srl è specializzata anche nelle analisi di laboratorio per verificare la presenza in acqua (potabile e non) della legionella, nella Bonifica di FAV (Fibre Artificiali Vetrose) e nelle varie indagini di sicurezza a livello ambientale.

I professionisti dell’azienda realizzano inoltre audit specifici per individuare la presenza di amianto da eliminare.

La società ha sede a Milano, ma opera anche nelle varie provincie della Lombardia (Brescia, Monza e Brianza, Como, Lodi, Lecco, Cremona, Bergamo, Mantova, Pavia, Varese, Sondrio). L’azienda offre servizi anche fuori regione e all’estero.

La nascita della società

MBA Ambiente (https://www.mbamilano.it) ha origine dall’unione di esperti e professionisti specializzati nella sicurezza ambientale, i quali avevano in comune l’obiettivo di realizzare un progetto che sfruttasse la loro esperienza maturata negli anni sul campo, per migliorare e rendere più sicuro il controllo di materiali pericolosi in determinati ambienti.

L’unione tra esperienza, supporto scientifico e dialogo tra i vari settori aziendali ha reso la MBA Srl una società dalla completa ed affidabile gestione del rischio, il cui fine principale è la sostenibilità ambientale.

Affrontando i problemi in maniera concreta ed analitica, l’azienda propone soluzioni dalla massima affidabilità in termini di sicurezza.

Bonifica Amianto

bonifica amianto

MBA Ambiente Srl offre servizi professionali per ciò che concerne la rimozione dell’amianto dall’ambiente.

Mediante un procedimento di bonifica che consiste nell’eliminazione di sostanze inquinanti rendendo un luogo o un materiale innocuo, l’azienda adopera una serie di misure con le quali si ottiene il contenimento del rischio di inquinamento impedendo il rilascio di fibre nell’ambiente.

La bonifica può essere definitiva (rimozione totale dell’amianto) o temporanea (confinamento o incapsulamento).

L’amianto è solitamente presente su tetti e coperture di alcuni vecchi edifici come condomini o case private, ma anche su edifici industriali o semplicemente su serbatoi, lastre, guarnizioni di vario genere, pavimenti, tubature, ecc.

L’amianto è stato reso illegale in Italia nel marzo del 1992, con la Legge n. 257, ma è ancora presente su tutto il territorio nazionale, come evidenzia quotidianosanita.it.

Procedimento di rimozione dell’amianto

Innanzitutto l’azienda svolge uno specifico studio preliminare, mediante il quale individua quello che sarà l’intervento più idoneo in base al degrado dell’ambiente o del manufatto, alla friabilità della superficie e al rilascio delle varie fibre tossiche di amianto nell’ambiente circostante.

Dopo aver effettuato il suddetto studio preliminare, l’analisi e la mappatura del sito, il disbrigo delle varie pratiche che consentiranno l’inizio dei lavori mediante compilazione dettagliata di un Piano di Lavoro in cui si specificano le attività e i metodi più adatti da attuare in base al protocollo, si parte con i vari interventi di Bonifica. Una volta rimosso, l’amianto viene trasportato e successivamente smaltito presso specifici impianti autorizzati.

Infine avviene la consegna della certificazione che attesta il corretto intervento di bonifica.

Servizio di Laboratorio Analisi Ambientali

MBA LAB è un laboratorio analisi ideato per rispondere alle esigenze di aziende e privati in termini di rispetto di criteri di sicurezza per la tutela della salute ambientale e della persona.

Grazie all’esperienza messa in campo dagli esperti aziendali si eseguono analisi di campioni di sostanze in modo da attestarne l’eventuale tossicità ed intervenire per la rimozione dei suddetti dall’ambiente, sempre nel rispetto delle varie norme in vigore.

I tecnici esperti determinano inoltre la scelta delle azioni da intraprendere per correggere i problemi mediante sopralluogo sul sito in questione e verificando i risultati ottenuti dalle analisi svolte in laboratorio.

Analisi Legionella

La legionellosi o “malattia del legionario” è un’infezione polmonare molto grave causata dai batteri Legionella. Si tratta di agenti patogeni che si sviluppano in ambienti artificiali umidi ed acquatici come le condotte e gli impianti idrici, i serbatoi, le piscine pubbliche, le fontane e le tubature.

I batteri della legionella si moltiplicano all’interno dell’acqua, soprattutto in quella calda, e spesso nei sistemi di acqua potabile piccoli o grandi.

MBA Ambiente Srl propone un servizio di analisi, sorveglianza e monitoraggio per verificare l’eventuale presenza di batteri all’interno di edifici con impianti centralizzati di condizionamento e distribuzione di acqua.

I vari controlli di accertamento si effettuano con analisi di laboratorio mediante campioni di acqua prettamente calda.

La battaglia contro i batteri della legionella si basa sull’organizzazione di misure preventive atte ad evitare che ci siano le condizioni favorevoli al loro sviluppo, su misure utili a correggere il numero di batteri presenti per renderlo innocuo e sulla sorveglianza, la quale evidenzia con rapidità la presenza di un problema a favore di un intervento tempestivo.

Analisi su salubrità e potabilità dell’acqua

Le analisi chimiche e microbiologiche su campioni di acqua potabile svolte in laboratorio dai tecnici esperti hanno lo scopo di verificare se l’acqua che esce dai rubinetti di edifici e abitazioni rispetti i requisiti di legge in vigore. Misurando il grado di salubrità e potabilità dell’acqua l’azienda si assicura della qualità dell’acqua proteggendo le persone da eventuali avvelenamenti.