page title icon IAM Srl: l’assistenza tutta italiana per le macchine Utensili CNC

Il settore della metalmeccanica e della meccanica di precisione in Italia rimane uno dei pochi che riesce a fornire opportunità di lavoro e di crescita sia per il singolo operatore che per le aziende.

IAM Srl è proprio una di queste e si configura come una scelta sicura per chi desidera ottenere il massimo da ogni modello.

Nella nostra sede di Molfetta ci prefiggiamo da più di dieci anni un metodo di lavoro che mette il cliente al primo posto, con l’impiego di tecnologie sofisticate per la revisione e la riparazione di componenti come il cono mandrino, senza dimenticare tutto quello che concerne il mondo del controllo numerico computerizzato (CNC).

La nostra mission parte dal desiderio di garantire delle prestazioni di primo livello per ogni macchina a controllo numerico, offrendo così la possibilità di essere sempre competitivi sul mercato a ogni azienda.

Partiamo dal sopralluogo di un nostro esperto, che formula poi la diagnosi a seguito di un’approfondita indagine di ogni apparecchiatura per risolvere ogni problematica. Non ci fermiamo solo a questo: nel processo sono compresi 3 mesi di garanzia per avere la sicurezza di far fronte anche agli imprevisti futuri.

La nostra storia

La IAM SERVICE Srl nasce nel 2009 dall’impegno e delle idee di Cosimo Pica e i suoi collaboratori che, dopo aver maturato valide competenze nel settore metalmeccanico decidono di intraprendere un’attività dedicata alle macchine utensili.

Per questo motivo fin dal momento della sua fondazione la società riesce a conquistare eccellenti successi in questo campo, mantenendo l’entusiasmo di sempre e dedicandosi a collaborazioni con i marchi più prestigiosi come HAAS, MAZAK e Gruppo Celada.

Più di un decennio di lavoro a stretto contatto con importanti realtà della meccanica di precisione hanno permesso all’azienda di ricoprire un ruolo chiave a livello nazionale, senza perdere di vista l’obiettivo primario della vendita, riparazione e progettazione di macchine utensili nuove e usate.

Tuttavia, quello che negli anni ha permesso a IAM Srl di essere sempre competitiva nel suo settore è la capacità di aggiornarsi anche tramite le nuove tecnologie digitali, in particolare sui software CAD, CAE e CAM, importanti risorse che l’azienda aiuta a conoscere con corsi di formazione appositi.

I servizi che offriamo ai nostri clienti

La nostra società è pensata per assicurare prestazioni di prima classe in ogni situazione, dalla vendita di prodotti per la meccanica di precisione fino all’attuazione di analisi vibrazionali. I nostri principali campi di azione comprendono varie aree:

  • Elettronica: l’assistenza elettronica per macchine utensili rappresenta un campo dove l’azienda può lavorare al meglio. Possiamo agire con interventi base come i cablaggi a bordo macchina e la revisione righe ottiche, fino alla programmazione PLC Mitsubishi e l’emulatore floppy per macchine utensili più obsolete.

Ci impegniamo anche nella taratura dinamica con sistema Ballbar Renishaw, necessaria per compiere una valutazione accurata e individuare mancanze sia a livello meccanico che elettronico, o ancora il per compiere un collegamento seriale in RS232 che permette di creare un dialogo fra qualsiasi PC e un sistema di precisione.

  • Meccanica: questo tipo di riparazioni e controlli è particolarmente d’aiuto per chi desidera mantenere un alto livello di compatibilità in un’azienda metalmeccanica. Per questo motivo IAM S.r.l si impegna a compiere lavori di precisione come la rettifica del cono mandrino a bordo macchina che segue l’analisi vibrazionale in modo da garantire una valutazione puntuale di questo fondamentale pezzo. Più in generale agiamo anche con la revisione delle macchine utensili, garantendo assistenza per gli impianti idraulici o ancora con accurati controlli Geometrici con Sistema Ballbar: in questo caso siamo fieri di essere l’unica azienda nel Centro-Sud Italia a fornire questo servizio.
  • Corsi di formazione: crediamo in quello che facciamo e desideriamo formare delle figure che possano lavorare nel campo della progettazione delle macchine utensili CNC, offrendo corsi che permettono di padroneggiare i software CAM e CAD. In questo modo possiamo contribuire anche alla crescita delle eccellenze Made in Italy, aiutando chi, come noi, desidera fare la propria parte nell’industria metalmeccanica del nostro paese.
  • Controllo e gestione di macchine utensili: il nostro successo negli anni si è incentrato sulle apparecchiature per la meccanica di precisione, ed è così che abbiamo acquisito le competenze che ci contraddistinguono. Non solo siamo disponibili per controlli e revisioni, ma possiamo fornire assistenza telefonica e gestire lo spostamento delle macchine utensili, operazione delicata che richiede molta attenzione. Inoltre, in magazzino disponiamo di una grande quantità di ricambi per diversi modelli, dalle marche più conosciute e diffuse fino a quelle non facilmente rintracciabili: da noi è possibile trovare tutto quello che serve per rimettere in sesto qualsiasi componente accorciando i tempi di attesa a un prezzo equo.

A prescindere dal servizio, IAM Srl desidera garantire a ogni cliente una soluzione efficiente e immediata, due requisiti fondamentali per evitare situazioni di fermo macchine limitando così le perdite nella produzione.