page title icon IPA macchine utensili: la vendita a 360°

La vendita e l’utilizzo delle macchine utensili rappresenta una parte importante del settore metalmeccanico italiano, ed è proprio per questo che c’è bisogno di aziende nuove, aggiornate e consapevoli del pregio dei prodotti per la meccanica di precisione.

IPA Macchine Utensili Srl ha trovato il modo di vendere ai propri clienti dei modelli di prima qualità contraddistinti dalla costruzione precisa e puntuale, appartenenti alle gamme delle marche più rinomate.

Inoltre, l’azienda garantisce un servizio di assistenza a tutto tondo per sfruttare l’acquisto al massimo, appoggiandosi alla consociata IAM Srl.

Quelle eventuali problematiche che si possono presentare dopo l’installazione e la messa in opera, infatti, non vanno sottovalutate, soprattutto in mondo dove l’industria deve ancora fare i conti con i sistemi informatici più sofisticati.

Insomma, macchine utensili e sistemi di controllo, molto semplicemente, non sempre dialogano in maniera fluida ed è necessario l’intervento di un professionista per stabilire un contatto.

Un altro punto di forza che rende IPA Macchine Utensili Srl una società così abile nel soddisfare i bisogni dei suoi clienti è la revisione di prodotti usati, un ottimo modo per non scartare tecnologie ancora attuali risparmiando sulla sostituzione completa, con la possibilità di facilitare la crescita anche delle aziende ai primi passi.

Come nasce l’azienda

IPA Macchine Utensili Srl vede la sua fondazione nel 2018 quando Cosimo Pica e Francesco Tattoli decidono di intraprendere una nuova avventura nel campo dell’industria della meccanica di precisione.

Già nel 2009, infatti, i due soci avevano creato con successo IAM Service Srl, maturando un’esperienza decennale nel mondo dei macchinari metalmeccanici che si è aggiunta alle competenze già maturate da entrambi per ormai ben trent’anni.

Se l’obiettivo della prima azienda era quello di offrire assistenza nel campo delle macchine utensili a controllo numerico, la crescita di IPA Macchine Utensili Srl ha permesso che si sviluppasse una seconda volontà, ovvero quella di garantire ai propri clienti la vendita e l’installazione di prodotti nuovi e la revisione di quelli usati pensati per favorire la crescita dell’industria italiana.

In un paio d’anni la società riesce a conquistare una posizione di prestigio nel settore fregiandosi anche di esclusive come la collaborazione con il gruppo RF Celada, senza mai abbandonare quello che definiamo il metodo IPA: Informati in anticipo, Produttivi da Subito, Assistiti per Sempre, per una tripla protezione che rende ogni investimento più sicuro.

I servizi offerti da IPA Macchine Utensili Srl

La nostri clientela può scegliere fra un’ampia selezione di servizi, tutti pensati per soddisfare ogni esigenza e guidare ogni società nel mondo della meccanica di precisione, dalla vendita alle soluzioni di reverse engeneering più avanzate. In particolare offriamo:

  • Vendita prodotti nuovi: è importante fare affidamento su dei modelli all’avanguardia e, grazie alla nostra collaborazione con il Gruppo RF Celada, siamo fieri di presentare un parco macchine di alto livello dove troveremo insieme la soluzione più adatta per ogni individuo. Si possono visionare anche modelli di altre marche blasonate come Okuma, Haas, Hartford e Yasda, con la sicurezza di vederle in azione presso i nostri clienti che le hanno già installate: così è anche più semplice capire quale tecnologia sia meglio impiegare in una determinata azienda. Con noi è possibile usufruire di un vero e proprio servizio chiavi in mano dove ogni aspetto è studiato nei minimi dettagli, dalla progettazione alla messa in moto.
  • Revisione prodotti usati: uno dei problemi principali delle macchine utensili è la difficoltà, in caso di guasto o usura, di mantenere un processo produttivo costante ed efficiente. La sostituzione dei singoli pezzi può rivelarsi molto difficile e non sono poche le aziende che decidono di effettuare la sostituzione dell’impianto prima ancora di aver ottenuto una diagnosi efficace. La nostra azienda si impegna nella revisione di modelli usati in modo da individuare eventuali criticità, dalla semplice usura al malfunzionamento più grave, impegnandosi nella sistemazione degli stessi in modo che non si ripresentino irregolarità.
  • Macchine di misura: questi particolare macchinari sono molto importanti per effettuare controlli e scansioni puntuali e immediate, processi che vengono sfruttati in diversi ambiti dell’industria. La vendita di macchine di misura rappresenta per noi una risorsa importante che va seguita con attenzione, proprio come facciamo con le macchine a controllo numerico. Per questo disponiamo di differenti modelli che hanno come prerogativa la precisione, compresi gli scanner laser 3D e i bracci di misura portatili.
  • Assistenza tramite IAM Srl: perché parte della nostra filosofia è assistenza per sempre? Perché è proprio così! La vendita e l’installazione di macchine utensili non si deve esaurire non appena è stato messo in moto l’impianto, ma dev’essere costantemente seguita e migliorata con la dovuta attenzione. Per questo motivo ci appoggiamo a un’azienda che conosciamo molto bene e che da più di dieci anni si dedica al controllo di apparecchi CNC 

Perché per noi di IPA Macchine Utensili Srl non esistono semplici clienti, ma solo partner con cui desideriamo sviluppare una collaborazione costante.