page title icon Formazione on the job per migliorare le skill delle risorse umane

La formazione on the job rappresenta un metodo efficace per sviluppare le skill delle risorse umane all’interno delle aziende. Questa modalità di tipo di formazione si basa sull’apprendimento esperienziale, ovvero l’acquisizione di nuove competenze attraverso l’esecuzione di compiti concreti sul posto di lavoro.

Sono molte le rivoluzioni che hanno viste interessate le organizzazioni negli ultimi anni: l’industria 4.0, la digitalizzazione, la robotica, l’intelligenza artificiale, e la transizione ecologica.

Uno dei punti in comune di tutte è la competenza delle risorse umane, siano essere impegnate nelle fasi di progettazione o revisione dei processi, o nel monitoraggio degli stessi.

Adottare attività che comprendono le classiche metodologie di apprendimento, assieme ad attività su campo dove ‘si testa’ e ‘si lavora’ assieme per raggiungere un obiettivo, permetterà performance maggiori, in competenza, partecipazione e consapevolezza della propria mansione e dei rischi associati al bene servizio.

E’ sempre importante la formazione aziendale?

La formazione aziendale è importante perché aiuta a migliorare la competenza e consapevolezza delle risorse umane. Di conseguenza la qualità dei beni e dei servizi forniti, prevenire infortuni, emergenze ambientali, perdita dati, o allerte alimentari.

Di seguito alcuni vantaggi per cui adottare attività efficaci per la formazione dei tuoi dipendenti ti potrà aiutare a raggiungere risultati importati:

  • Migliora le competenze delle risorse umane: la formazione aziendale aiuterà le risorse umane a sviluppare nuova competenza e consapevolezza, rendendole più efficaci e efficienti nel loro lavoro;
  • Incrementa la produttività: una formazione efficace aiuta le risorse umane a lavorare con maggiore efficienza, riducendo il tempo impiegato per completare i compiti e migliorando la produttività generale dell’azienda;
  • Migliora la qualità dei prodotti e servizi: la formazione aziendale aiuta le risorse a fornire prodotti e servizi di alta qualità, grazie alla loro maggiore competenza;
  • Attenzione al rischio: risorse formate saranno più portate ad avere una consapevolezza nei confronti dei rischi associati ed a prevenirli, o comunicarli celermente;
  • Diminuzione delle criticità: una ‘sana’ formazione permette di ridurre difetti, non conformità e reclami dei clienti;
  • Migliora la soddisfazione dei dipendenti: i dipendenti si sentono valorizzati quando l’azienda investe nella loro formazione e sviluppo professionale. Ciò può aumentare la loro motivazione e la loro fedeltà all’azienda;
  • Migliora la reputazione dell’azienda: un’azienda che investe nella formazione dei propri dipendenti può essere vista come un’azienda attenta al benessere dei propri dipendenti e che si impegna per fornire prodotti e servizi di alta qualità;
  • Migliora la soddisfazione dei clienti: una clientela soddisfatta è quanto è necessario per rimanere e primeggiare sui mercati. La formazione, grazie ai punti visti sopra, aiuta a migliorare il rapporto e la soddisfazione della clientela.

Cos’è la formazione on the job e come funziona

La formazione on the job è un tipo di formazione che si concentra sull’apprendimento esperienziale e sulla messa in pratica delle competenze acquisite sul posto di lavoro. Si tratta di un metodo di formazione molto efficace in quanto consente alle risorse umane di apprendere attraverso l’esperienza diretta e di sviluppare competenze specifiche utilizzando strumenti e processi aziendali reali.

La formazione on the job può essere strutturata in modo formale o informale e può includere l’assegnazione di mentori o coach aziendali che possono guidare le risorse umane nel processo di apprendimento.

Possiamo affermare che questa tipologia di formazione unisce;

  • Formazione frontale classica;
  • Formazione e-learnig;
  • Addestramento.

Il punto forte di questa tipologia di apprendimento è che non si concentra su un singolo fattore come spesso accade con le modalità elencate sopra, ma contempla obiettivi più importanti e trasversali.

Vantaggi della formazione on the job per le aziende

La formazione on the job può portare diversi vantaggi alle aziende, tra cui:

  • Miglioramento delle skill delle risorse umane: la formazione on the job permette alle risorse umane di acquisire competenze specifiche e di migliorare le loro performance sul posto di lavoro. Una netta differenza con la classica formazione in aula. Questo permetterà di approfondire e mettere a focus necessità specifiche;
  • Riduzione dei costi di formazione: la formazione on the job è meno costosa rispetto ad altri metodi di formazione poiché non richiede l’organizzazione di spazi e attrezzature specifiche. Come per esempio aule, ecc;
  • Miglioramento dell’efficienza: la formazione on the job consente alle risorse umane di apprendere e di applicare le loro competenze immediatamente, migliorando così l’efficienza aziendale;
  • Miglioramento dell’engagement: la formazione on the job può contribuire a migliorare l’engagement delle risorse umane poiché consente loro di acquisire nuove competenze e di sentirsi valorizzati;
  • Indipendenza: un progetto di formazione on the job, che può essere anche utile per gli apprendisti per esempio, permetterà di accrescere l’intera realtà. Diventando un fulcro indipendente dalla schiavitù delle risorse esterne, per esempio dei consulenti. Figure fondamentali, certo, ma che non vivono e non possono vivere la quotidianità delle organizzazioni.

Certificazione aziendale: sfruttare la formazione on the job efficacemente

La certificazione aziendale può essere un obiettivo perfetto per fruttare la formazione on the job. Ottenere questo risultato significa aver implementato ed effettuato tutta una serie di attività, e superato con successo un audit di certificazione da parte di un organismo terzo.

Le attività da implementare comprendono l’implementazione di un sistema di gestione per la qualità. Indipendentemente dell’ambito della certificazione che dobbiamo raggiungere.

Di seguito le norme e standard di certificazione più comuni:

  • Qualità: Certificazione ISO 9001, la madre delle norme di certificazione, definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità aziendale;
  • Sicurezza: Certificazione ISO 45001, norma internazionale che definisce i requisiti dei sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro;
  • Ambiente: Certificazione ISO 14001, norma fondamento della certificazione ambientale che identifica i requisiti dei sistemi di gestione ambientale;
  • Alimentare: Certificazione ISO 22000, sistema di gestione per la sicurezza alimentare. Standard di certificazione BRCGS, IFS, Global Gap, standard nati per la qualifica dei produttori degli alimenti per la grande distribuzione che definiscono precisi requisiti sulla sicurezza, qualità e legalità alimentare;
  • Sociale: Certificazione SA 8000, lo standard per i sistemi di gestione per la responsabilità sociale d’impresa, e la certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere.

I punti in comune sono quelli di creare una struttura gestionale organizzativa per rispettare i requisiti definiti dalla norma o da uno standard, ricercando il miglioramento continuo. Mansioni, gerarchie, procedure, istruzioni, informazioni documentate, che riflettano attività che possono essere effettuate efficacemente durante le attività di formazione on the job.

Per intraprendere il processo di raggiungimento di una certificazione aziendale tramite la formazione on the job, occorre rivolgersi a realtà competenti nei settori della formazione, certificazione, e nei settori in cui opera l’organizzazione.

Segnaliamo a tal proposito Sistemi & Consulenze, che opera con successo da alcuni anni su progetti di questa tipologia. Le attività effettuate da questa realtà sono visionabili presso il loro sito web: www.sistemieconsulenze.it

In ruolo della finanza agevolata

Una organizzazione odierna per essere vincente, deve avere un team di lavoro che le permetta di crescere e di tutelarsi. Tra le figure importanti che devono far parte di questo team è chi si occupa di finanza agevolata.

In genere sono realtà esterne che si occupano di verificare quali siano le agevolazioni alle quali può attingere un’organizzazione, oltre che redigere progetti e monitorarne accettazione, sviluppo e rendicontazione.

Bandi finanziati, fondi interprofessionali, ed altro. I progetti di formazione finanziata, nella fattispecie, sono programmi formativi che vengono finanziati da fondi governativi, comunitari, derivanti dall’associazionismo, o altro.

L’obiettivo di questi progetti è quello di offrire un’opportunità di formazione gratuita o a costi ridotti a realtà che altrimenti non sarebbero in grado di permettersi di finanziare un percorso formativo.

Taluni possono venire da progetti che interessano molti paesi, come per esempio quelli derivanti dai fondi del Next Generation EU, piano sviluppato dall’Unione Europea a sostengo degli Stati membri per la ripresa dagli impatti economici e sociali della pandemia.

I progetti di formazione finanziata possono essere offerti in vari settori, come ad esempio la tecnologia, il marketing, la finanza, l’informatica, la salute e sicurezza sul lavoro e la sicurezza alimentare, ecc, e possono sostenere attività di formazione classica e di formazione on the job.

Conclusioni: non perdere nessuna occasione

La formazione on the job, può essere un’occasione importante per la tua azienda, godendo dei vari incentivi, raggiungere importanti obiettivi, e migliorare le skill delle tue risorse umane.

Potrai anche monitorare il lavoro, altro importante vantaggio. Infatti in progetto si svolgerà nella tua azienda, e non in un ambiente sterile come un’aula, o dietro ad un compure.

Lascia un commento